In questa raccolta trovi tutti gli strumenti che uso per creare video e foto di qualità per i social.
Ti aiuteranno a migliorare i tuoi contenuti per renderli sempre più interessanti e levigati senza trucioli.
Audio di qualità
Microfono wifi
Avere audio di qualità fa immediatamente alzare l’attenzione delle persone, che sono portate a guardare più a lungo video senza brutti rumori di sottofondo.
Un microfono wifi ti aiuterà tantissimo a eliminare cavi, aumentare la distanza della ripresa e a diminuire rumori anche forti (come in questa ripresa). L’audio non è stato minimamente modificato e i forti rumori del cantiere diventano suono di contesto. Il parlato è chiaro e si capisce senza problemi.
Il microfono che ho utilizzato è quello del K&F Concept che trovi qui:
Microfono direzionale
Se non hai necessità di allontanarti molto, registri in uno spazio silenzioso e senza rumori allora il microfono direzionale è la comodità assoluta. Inoltre sarebbe impossibile usare un microfono con lavalier (la spilletta con cui si attacca agli abiti) se registri più
persone contemporaneamente.
Io lo sfrutto durante le interviste o per fare i video per il mio personal branding.
Scegliendo un modello come quello qui sotto hai la possibilità di registrare buon audio anche con lo smartphone.
Questo modello inoltre ha il “topo”, cioè una cuffia da applicare sul microfono per ridurre le vibrazioni in caso di vento.
Luce led aggiuntiva
Capita a volte di dover realizzare foto o video senza avere a disposizione lo spazio per posizionare luci fotografiche oppure in movimento la sera. Per avere comunque una buona luce e realizzare contenuti di qualità ho optato per una luce aggiuntiva da montare sulla slitta del flash.
Scegliendo un modello come questo potrai scegliere la temperatura della luce, montarlo su un cavalletto o usarlo a mano libera.