5 regole per migliorare subito le tue foto

by matteo / 26 Marzo 2020 /In Blog / No comments

5 regole per migliorare subito le tue foto

Esistono semplici regole per migliorare le tue foto, piccoli accorgimenti che da subito possono farti fare un salto di qualità, attirare l’attenzione dei tuoi clienti e mostrare al meglio il tuo lavoro. Spesso mi capita di vedere foto di prodotti a cui non darei mai fiducia se non li avessi già provati prima. L’errore tipico è di aspettarsi che le persone riescano a percepire quello che ci è passato per la testa quando abbiamo scattato l’immagine e postare sui nostri profili social foto fatte quasi per  caso.
Niente di più falso!
Per fare una buona foto occorre preparazione, un po’ di occhio e alcuni piccoli accorgimenti per dare lo spunto giusto.

1- Punta alle cose semplici

E’ la tipica indicazione che suggerisco durante i corsi per la fotografia social. Perché dover mostrare tanto? Il tanto sullo schermo di un piccolo smartphone diventa troppo, confusione e caos. Nel caos non si capisce quale sia il soggetto e se non capisco qual è la foto non mi dice niente. Ti consiglio di mostrare la tua foto a qualcuno e chiedergli “qual è la prima cosa che vede il tuo occhio?”. Se la risposta è giusta sei sulla buona strada, altrimenti devi rifare.
Per eliminare tutte le distrazioni si può partire da un oggetto semplice, una persona o un dettaglio, per poi usare alcuni dei suggerimenti che trovi qui sotto.

In questa mia vecchia foto c’è il caos

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Zangrandi (@matteozangrandi) in data:

Qui c’è la semplicità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Claudia Ferrari (@smilingcla) in data:

2 – Sfrutta le linee

Le foto non hanno dimensioni, tutto il mondo intorno a noi è in 3d ma le foto no. I nostri occhi sono abituati a seguire linee che guidano il nostro sguardo e danno profondità allo scatto.

All’interno del riquadro dello scatto (che sia  con lo smartphone o con la fotocamera) alcune linee immaginarie come le diagonali, l’orizzonte o altre linee che possono partire da qualsiasi punto di fuga aiutano a costruire in modo ideale la scena. In corrispondenza di questi punti si può posizionare un oggetto per dare più tridimensionalità.

3 – Usa 3 colori

C’è un regola importante che devi sapere: se nella tua foto ci sono più di tre colori (e le loro sfumature) il quarto colore distrae. L’ideale sarebbe scegliere uno sfondo che non sia troppo “carico”, cioè che non abbia troppi elementi o colori per far risaltare il soggetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roberta Mazzocchi (@lupusinfabula) in data:

4- Smettila di fare foto cartolina

Il miglior modo per fare foto accattivanti è cambiare il punto di vista. Prendi in mano lo smartphone, mettilo ad altezza viso, come fai di solito, e poi smetti di farlo.
Le foto diventano accattivanti quando mostrano un punto di vista tuo, personale, nuovo.
Adesso riprendi in mano lo smartphone e inizia a studiare il soggetto da fotografare: dall’alto, un po’ più in basso, più di lato, ecc…
Vedrai che trovi un punto di vista insolito, nuovo, bello. Un po’ come stiamo facendo nella lezione di fotografia per i social qui sotto.

5- Fai tante foto, sperimenta e commenta

Fotografare è sopratutto una questione di esercizio. Più fotografiamo, più capiamo cosa ci piace e cosa no. Sperimentare e provare cose nuove allena il nostro occhio a non fossilizzarsi sui soliti schermi a cui è abituato. Schermi che spesso ci fanno fare le solite, noiose foto che rischiano di piacere solo a noi e che non riusciamo a capire perché gli altri non apprezzino mai sui social.
Nelle prime lezioni  dei corsi di fotografia social faccio sempre portare qualche foto “intoccabile”, cioè foto che piacciono molto a chi le fa e pensa non possano essere migliorabili. Le commentiamo insieme agli altri scatti realizzati durante il corso e alla fine non piacciono più. Il motivo è molto semplice: il nostro occhio si è allenato, sta scattando foto più belle e sa distinguere una bella foto da una fatta nel solito modo.

 

Comments 0

Lascia un commento