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Come portare più visite al sito web

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Il sito web è uno strumento fondamentale per qualsiasi attività. Indipendentemente dal tuo obiettivo: che sia vendere prodotti o servizi, condividere informazioni o costruire un pubblico, è importante che funzioni bene e che attiri visitatori.
Più persone lo visitano più hai la possibilità di raccontare il tuo progetto trasformando i visitatori in clienti.

Puoi scegliere di avere un atteggiamento passivo lasciando, che le persone capito sul tuo sito, oppure attivo mettendo in moto delle azioni per invogliarle a navigarlo.
Oggi vedremo 4 modi facili e pratici per portare più visite al tuo sito.

Come ottimizzare la SEO per il sito

La SEO è una tecnica che aiuta a migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati dei motori di ricerca. Ci sono molte cose che puoi fare per ottimizzare il tuo sito come includere parole chiave pertinenti nel tuo contenuto, creare titoli descrittivi per le tue pagine e migliorare la velocità del sito. Questi passaggi possono aiutare il tuo sito a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca, il che significa più visite da utenti interessati.

Controlla queste cose sul tuo sito per migliorare la SEO:

  • Le pagine devono avere un titolo descrittivo. Vai sul mio sito www.matteozangrandi.it e guarda i titoli delle mie pagine. Sono quelli che appaiono in alto nel browser quando navighi. Un titolo generico come “Matteo Zangrandi” non spiega a Google lo scopo della pagina e non la mostrerà alle persone durante una ricerca. “Creazione siti web” definisce il contenuto e quindi lo mostrerà per un determinato intento di ricerca.
  • Cura i testi: si vedono ancora siti web con testi corti o scritti in modo generalista. Se le tue pagine sono nella stessa situazione difficilmente Google le mostrerà e comunque non stanno raccontando niente al tuo pubblico.
  • Cura le immagini: controllando la dimensione, per non rallentare il caricamento del sito, e il loro nome. Google non riesce a riconoscere il contenuto e si basa sul nome del file. “immagine.png” non spiega niente mentre “corso-marketing-piacenza” sì.

Più curi la SEO, più volte il tuo sito viene mostrato tra i risultati del motore di ricerca per determinate parole chiave.

Non tutte le persone cercano per acquistare o informarsi su un prodotto o un servizio. Spesso vogliono sapere di più su un argomento e non sono ancora pronte per acquistare. Per raggiungere tutte queste persone ti consiglio di intagliare un blog.

Perché dovresti creare un blog

Creare un blog sul tuo sito web è un modo efficace per attirare visitatori. Puoi scrivere contenuti interessanti e utili che le persone cercheranno online. Inoltre, i blog sono un’ottima fonte di contenuti per la SEO e post per i social.

Puoi includere parole chiave pertinenti nei tuoi articoli per migliorare la visibilità del tuo sito nei risultati di ricerca. Inoltre, se pubblichi regolarmente contenuti di alta qualità, puoi costruire un pubblico di lettori fedeli che torneranno perché apprezzano anche il tuo modo di fare, conoscendo te e la tua personalità contenuto dopo contenuto.

Fin’ora ci siamo concentrati solo sul sito. Nella tua cassetta degli attrezzi hai tanti altri strumenti da utilizzare, anche se spesso non vengono presi in considerazione.
Tra questi ci sono i tuoi canali social.

Portare traffico dai social al sito

I social sono una grande fonte di traffico per i siti. Quando condividi contenuti sulle piattaforme come Facebook, Instagram e YouTube, stai dando l’opportunità per gli utenti di scoprire il tuo sito web. Puoi aumentare le probabilità che le persone visitino il tuo sito includendo un link nelle tue condivisioni, nelle storie o suggerendo in modo semplice di andarlo a visitare per approfondire un argomento o scaricare un contenuto gratuito.
Ricorda di inserire il tuo sito nel profilo Instagram, sulla tua pagina Facebook e invita le persone a visitarlo dentro la descrizione di ogni video su YouTube.
Esiste una strada breve per potare nuove persone sul tuo sito: le sponsorizzare.

Sponsorizzare sui social o Google

Ultimo strumento nella tua cassetta degli attrezzi quindi: la pubblicità a pagamento. Puoi sponsorizzare i post sui social o sui risultati di ricerca di Google per attirare visite.
Questo può essere un modo efficace per raggiungere nuovi utenti che non sono ancora a conoscenza del tuo sito. Quando sponsorizzi i post, puoi selezionare un pubblico specifico in base a criteri come l’età, il sesso e la posizione geografica. Inoltre, puoi monitorare le metriche per valutare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie e apportare modifiche se necessario.
Non è necessario avere un grandissimo budget per avere un buon numero di nuovi visitatori.

Qual è la strategia migliore per portare più traffico al sito

Quale delle quattro strategie è la migliore tra: ottimizzare per la SEO, creare un blog, portare traffico dai social al sito o pagare per mostrare contenuti?
In realtà nessuna delle quattro strategie online è meglio rispetto a un’altra.

Per i miei clienti le applico tutte e in modo strategico:

  • Ottimizzo il sito per la SEO: per portare più contenuti possibile in prima pagina su Google;
  • Creo un blog: per attirare tutto il traffico composto dalle persone che non sono ancora propense ad acquistare;
  • Levigo contenuti sui social: che portano le persone a visitare il sito per un motivo valido;
  • Intaglio sponsorizzate: per raggiungere un pubblico mirato.

Ricorda che ci vuole tempo per vedere i risultati delle tue azioni, quindi sii paziente e continua a lavorare sodo per migliorare il tuo sito e attrarre più visite.
Inoltre, è importante assicurarsi che il tuo sito sia facile da navigare e con contenuti di qualità.

 

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