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Avere tanti follower è utile?

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Negli ultimi anni il numero di follower è diventato un’unità di misura a cui molte attività puntano. Basta che il numero sia alto poi dimenticano gli obiettivi, i KPI, le metriche, e soprattutto i risultati concreti. Ma questa cosa ha senso?

Avere molti follower non sempre significa avere una maggiore influenza, più clienti o successo sui social, anzi. Oggi vedremo perché non è detto che avere tanti follower sia utile e come avere meno follower ma in target sia più importante per raggiungere i propri obiettivi.

Cosa significa avere tanti follower?

I follower sono le persone che seguono il tuo profilo sui social media: Facebook, Linkedin, Instagram, ecc… Possono essere amici, familiari, conoscenti o sconosciuti che trovano interessanti i tuoi contenuti e decidono di seguirti. In molti casi, i follower diventano parte della tua comunità online, interagendo con il tuo contenuto, lasciando commenti e condividendo le tue pubblicazioni. Attenzione però: esistono anche i bot, cioè programmi che simulano il comportamento delle persone. Anche loro vengono conteggiati tra chi ti segue anche se non esistono nel mondo reale.

Avere tanti follower significa quindi avere il numero più alto possibile sul contatore che il canale social o la piattaforma usa per indicare quante persone ti seguono su un determinato canale.
In pratica un numero alto di follower, fine a se stesso, si riduce a un contatore con un numero alto. Niente di più.

 

Perché le persone dovrebbero seguirti sui social?

Per avere tanti follower reali e interessati la domanda che ti dovresti fare è: ma perché qualcuno mi dovrebbe seguire? Mi raccomando perché la risposta dovrebbe arrivarti in modo semplice. Se non è chiaro a te figuriamoci agli altri.

Le persone dovrebbero seguirti perché trovano i contenuti che condividi:

  • Interessanti, utili, ispiranti,
  • Perché dai soluzioni che possono applicare in modo pratico
  • Perché a loro piace la tua personalità, cioè il tuo approccio verso un tema e come lo spieghi.

Potrebbe essere il tuo lavoro, la tua attività imprenditoriale, il tuo hobby, il tuo impegno sociale, la tua passione per un argomento specifico o qualsiasi altra cosa che tu decida di condividere sui social. In generale, i follower si aspettano di ricevere qualcosa in cambio del loro tempo e della loro attenzione. Se il tuo contenuto non è interessante o utile, le persone smetteranno di seguirti.

Cosa succede se hai tanti follower non in target?

Il problema di avere tanti follower e fare di tutto per aumentarne il numero senza un obiettivo specifico è che spesso non sono in target. Li hai ottenuti in qualche modo ma poi non interagiscono con i tuoi contenuti. Quindi la tua comunità online è debole.

Gli errori nell’intagliare la tua community dipendono spesso da:

  • Account fake o bot. Sia acquistati che arrivati per loro conto.
  • Persone che hanno deciso di seguirti per un singolo contenuto ma poi non hanno trovato nient’altro di interessante.
  • Hai creato contenuti troppo generalisti o sfruttato tecniche per arrivare al pubblico più ampio possibile ma poi perdi il loro interesse per strada.

Questi follower non sono utili per il tuo obiettivo di avere una comunità online attiva e coinvolta. Inoltre, se hai molti follower non in target, i tuoi dati di engagement potrebbero essere compromessi, rendendo difficile per te raggiungere il tuo pubblico effettivo per colpa degli algoritmi.

A volte queste tecniche sporcano talmente tanto il profilo che diventa necessario rifare tutto da capo aprendone uno nuovo.

E’ giusto rimuovere i follower?

Ok ma se questi follower non sono utili, è corretto rimuoverli?

Sì, è giusto togliere i follower non in target. E’ vero si abbassa il numero di persone che ti seguono ma stai tranquillo: avere un alto numero di follower potrebbe farti sembrare più popolare, ma in realtà è controproducente. Si abbassa il tasso di engagement, cioè la percentuale di persone che fanno un’azione  sul tuo profilo, e gli algoritmi ti penalizzano tantissimo.

Eliminare questi follower ti aiuterà a mantenere una comunità online più pulita e più attiva.

In più c’è una cosa da tenere in considerazione: se queste persone non sono interessate a quello che fai non acquisteranno mai quello che offri. Ho conosciuto una professionista che ha raggiunto i tanti agognati 5k follower sul suo canale social preferito e poi a Natale, mentre i suoi competitor con meno follower erano indaffarati, lei non ha venduto un singolo prodotto.

Ti consiglio di farlo ma in modo graduale: spesso i social danno un numero limitato di azioni che puoi eseguire sul profilo. Non rimuoverli tutti in una volta ma fallo un po’ per giorno.

Come avere follower in target

Ma come si fa ad avere follower in target?

Per avere follower in target, devi sapere chi è il tuo pubblico di riferimento. Devi comprendere il loro interesse, i loro bisogni e le loro preoccupazioni. Una volta che hai capito queste cose puoi creare contenuti che rispondono alle loro esigenze e che li incoraggiano a interagire con te.

Usa gli hashtag in modo strategico e partecipa a conversazioni su argomenti pertinenti al tuo campo scrivendo commenti sotto ai contenuti di altri.

Infine, rimani attivo e coinvolgente sui social, rispondendo ai commenti e partecipando alle conversazioni, per costruire una comunità online forte.

Inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di targeting degli annunci sui social per raggiungere le persone che potrebbero essere interessate al tuo contenuto.  Ad esempio, su Facebook puoi creare annunci che vengono mostrati solo alle persone che hanno determinati interessi o abitano in una determinata zona.

Assicurati di pubblicare contenuti di alta qualità, originali e interessanti. Utilizza foto e video di alta qualità, scrivi testi accattivanti e scrivi in modo chiaro e convincente. Se il tuo contenuto è di qualità, le persone lo condivideranno o commenteranno più volentieri aumentando la tua visibilità e l’autorevolezza online.

In conclusione

In conclusione: avere molti follower non sempre significa avere una maggiore influenza o successo sui social media. I follower in target sono più importanti per raggiungere i tuoi obiettivi online. Eliminare i follower non in target è una mossa strategica per mantenere una comunità online pulita e attiva.

Concentrati sul tuo pubblico di riferimento e crea contenuti di alta qualità che rispondono alle loro esigenze.

Partecipa in modo attivo alla vita della comunità rispondendo a commenti, messaggi diretti. Commenta i contenuti di altri profili quando trovi qualità: fallo in modo serio dicendo la tua, dando valore e non limitandoti a lasciare un breve commento.

Dovessi darti proprio solo due consigli pratici per far crescere il tuo numero di follower li riassumerei in:

  1. Metti le persone al centro dei tuoi contenuti
  2. Partecipa con loro online, attivati per primo per avere una loro reazione

Non farti tentare dalle vie facili, difficilmente funzionano. Sii costante e porta pazienza. Immagina di fare una passeggiata nel bosco: vorresti qualcuno in sintonia con te o tanti perfetti sconosciuti?

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