Test App! Fabulous – Motivate Me Habits

Torna con un pochino di ritardo la rubrica TestApp! Le app usate con la testa; dopo Google Keep ho provato Fabulous -Motivate Me Habits!, che mi aveva suggerito Flavia in un commento.

Fabulous è un’app motivazionale attualmente disponibile solo per Android – ma in via di realizzazione anche per iOs – che ha l’obiettivo di migliorare le vostre abitudini al fine di rendere la vostra vita più attiva e migliore.

Devo ammettere di essere di base un po’ scettico su questa tipologia di app o servizi, se ne sentono tante e non ne avevo mai provata così sistematicamente nessuna; questa è stata una bella occasione per mettermi in gioco con qualcosa che altrimenti non avrei mai fatto.
Ho scaricato Fabulous dal Google Play Store senza nessun intoppo, ho creato il mio account e ho iniziato a seguire i consigli che comparivano sul mio smartphone con delle notifiche. Per cominciare ho avuto un piccolo trauma: Fabulous ha subito messo le cose in chiaro dicendomi che avrei dovuto fare colazione ogni mattina.Ho 31 anni e non ricordavo l’ultima volta che avevo fatto colazione – fatta ecceztest-appione per i periodi di vacanza. Ma avevo preso la cosa sul serio, dunque già dal primo giorno ho fatto colazione; non immaginate lo sforzo!

Dal punto di vista motivazionale l’app è molto attiva: per ogni piccolo step che raggiungete [eh sì, lì sta tutto nella vostra sincerità nel dichiarare di aver fatto qualcosa] vi premia con grandi manifestazioni di felicità e indovinate un po’ qual è l’aggettivo più utilizzato per descrivervi come ottimi utilizzatori del piano per migliorare le vostre abitudini? Favoloso, ovviamente!

Un punto su cui l’app insiste molto è bere acqua. Fabulous vuole che voi beviate un bel bicchiere colmo prima di iniziare qualsiasi cosa durante la vostra giornata, ancora con gli occhi stropicciati in pigiama dovete bere, appena prima di fare colazione. Ma non solo, durante la giornata vi ricorderà di versarvi un po’ d’acqua diverse volte, e voi avrete così l’opportunità di raggiungere tanti piccoli risultati per cui il sistema non smetterà di gratificarvi.

test-app-fabuloustest-app-fabulous-web

 

Al di là dell’ironia, devo dire che questo mese è stato un banco di prova molto utile per prendere davvero certe abitudini: non penso diventerò un rappresentante dell’healthy life tanto in voga, ma Fabulous mi ha aiutato ad instaurare certe consuetudini che hanno reso le mie giornate più produttive, come ad esempio la sveglia alla stessa ora [essere freelance spesso tende a far sballare gli orari, magari lavorando fino a tardi la sera – o notte – e non vedendo buona parte della mattina]  o la colazione, che mi ha portato per altro ad imparare a cucinarmi torte soffici per il mattino!

 

Fabolous WorkOltre a questi traguardi mattinieri Fabolous vi permette di scegliere una serie di obiettivi che spaziano dall’ambiente lavorativo a quello della vita personale. Potrete esercitare e migliorare la vostra concentrazione sul lavoro, fare esercizio fisico, meditare o eseguire esercizi di yoga. Nella sostanza vi permette di migliorare tutta la vostra vita, a patto di non mentire per raggiungere i traguardi.

Consiglio l’app? Sì, penso sia una buona esperienza anche per i più scettici, proprio come me; è uno stimolo a fare meglio per sé stessi e a regolare i propri ritmi. Rispetto ad altre app Fabulous è proprio simpatica e vorrete essere “fabulosi” perchè, grazie a lettere e suggerimenti, capirete perché state facendo uno sforzo suggerito dal vostro smartphone, senza sentirvi sotto le grinfie della signorina Rottermaier.

L’app per il prossimo mese sarà Pocket, disponibile sia per Android che per iOS; ci aiuterà a conservare, catalogare e gestire meglio tutte quegli articoli che vogliamo mettere da parte e leggere più tardi.

>> Se volete farmi testare un’app scrivetemi nei commenti oppure contattatemi via mail o sulla mia pagina Facebook.

 

Comments 0

Lascia un commento