Una band rock ci insegna a scrivere sul blog

C’è una band statunitense che non riempie gli stadi come Springsteen, non vince dischi d’oro come i Guns N’ Roses, ma ogni volta che fa un video riesce ad attirare gli occhi del mondo. Si chiama Ok Go, suona alternative rock, e i videoclip sono cliccatissimi. Come fanno i 4 ragazzi della band ad attirare così l’attenzione? Come possono aiutarci a scrivere sul blog per farlo crescere? Semplice: basta prenderli d’esempio.

Sono i protagonisti

I lettori vogliono conoscere le storie delle persone, appassionarsi alle persone e, nel caso in cui vendiate qualcosa, comprare dalle persone. Questo sotto è il primo video della band.  Quattro ragazzoni che sulle note della loro canzone ballano credendoci fino alla fine. Sono bravi ballerini? Decisamente no. Però sanno mettersi in gioco. La lezione da imparare è questa: la parte interessante sei tu, con i tuoi pregi e i tuoi difetti. Non è detto che si debba essere scrittori per scrivere un blog, quello che proponi deve essere interessante e condiviso con passione. Loro non sono ballerini funamboli, ma quante volte guarderesti questo video?

Contenuti originali

Questo è in assoluto il mio video preferito. Se non avessi la certezza di incastrarmi tra un tapirulan e l’altro proverei a fare la stessa cosa per divertimi un sacco.  Per la sua originalità è stato visto più di 30 milioni di volte,ha 20 mila e passa commenti e migliaia di condivisioni. I contenuti del vostro blog dovrebbero essere così: presentati in modo originale e fresco. Scrivete di argomenti in tema, senza gessature e senza preoccuparvi che la scrittura semplice sminuisca i contenuti. Se fate le cose per bene chi leggerà il vostro post vorrà condividerlo con gli amici.

Cura nei dettagli

Molto spesso si rischia di fare post non curati solo per farne uscire uno al giorno. I tuoi lettori leggono e valutano. Se la qualità degli articoli, delle foto o dei link esterni è scadente sceglieranno qualcun altro sul web come punto di riferimento. Gli Ok Go non mandano un video su MTV ogni mese, ne fanno uno ogni tanto attirando l’attenzione del mondo sulle loro imprese. Non potevano accontentarsi di fare un video su un aereo senza gravità? No, loro hanno curato scene, personaggi e giochi con gli oggetti.

Riassumendo:

1- Mettiti al centro: ciò che rende interessante il tuo blog sei tu, con quello che sai e che vuoi condividere.

2- Pensa qualcosa di originale: ogni post deve essere un’esperienza per chi legge. Condividi con lui qualcosa che non sa, fallo divertire o pensare. Si ricorderà di te (e del tuo blog).

3- Non avere fretta: pubblica il tuo post quando sarà finito e avrai raggiunto la qualità che cercavi. Anche i lettori se ne accorgeranno e premieranno la scelta.

Comments 0

Lascia un commento