Scopri Rottofreno: guardare il paese con occhi nuovi

Avevo un appuntamento in agenda da un po’, una di quelle cose di cui non anticipo nulla perché si tratta di un’idea che coinvolge varie realtà ed enti, per cui serve tempo e progettualità per riuscire a rendere concreta.
Finalmente la data è arrivata e sono felice di poter condividere il frutto di un percorso iniziato a novembre 2017 che oggi non si conclude, anzi, muove solo un passo in avanti e fissa una tappa importante.
Davanti ai commercianti di Rottofreno (PC) ho presentato, con Brand Surf – azienda che si è occupata della creazione del logo del progetto – , il Comune e Unione Commercianti Piacenza, Confesercenti e il comitato dei commercianti “Scopri Rottofreno”, il nuovo brand per promuovere le attività commerciali del paese in provincia di Piacenza.

Tutto parte dalla conoscenza e dalla condivisione

A novembre scorso una serie di esercenti hanno voluto mettersi in gioco frequentando un corso di comunicazione online e social network che ho tenuto per Unione Commercianti, 20 ore di lezione frontale in cui imparare le basi di una materia che è tutt’altro che scontata.
Come ci si propone ai clienti?
Quali sono i tuoi punti di forza?
E quindi, quali i canali migliori attraverso cui promuoverti?
Non solo ore di spiegazione ma anche e soprattutto esempi ed esercizi pratici, in modo da permettere ai negozianti di confrontarsi con le sfide relative alla loro comunicazione.
L’interesse della classe e la collaborazione tra Unione Commercianti e Comune ha permesso di guardare oltre la comunicazione di un solo esercizio commerciale per puntare alle potenzialità dell’intero paese e delle sue frazioni, proprio attraverso i suoi negozi, bar, ristoranti e tutte le varie attività.
Nasce così “Scopri Rottofreno”, uno spazio online sui principali social (Facebook e Instagram) attraverso cui promuovere le potenzialità commerciali del paese e permettere agli esercenti di raccontarsi.

Passo dopo passo

Mercoledì 25 ottobre è stato presentato il progetto, con pagina Facebook e profilo Instagram, che è a un punto di svolta proprio perché ora è visibile al pubblico tutto il lavoro fatto in questi periodo.
Nei mesi a venire continuerò ad affiancare i commercianti che hanno preso parte al corso, aiutandoli a produrre contenuti, e inoltre lavorerò sulla programmazione dei canali, in modo che siano attivi e che costituiscano una risorsa importante non solo per gli esercenti ma anche per i potenziali clienti, che proprio attraverso i social potrebbero conoscere realtà a loro vicine che fino a quel momento non avevano avuto modo di frequentare.

L’idea è quella di vedere il paese e le sue frazioni con occhi diversi, scoprire nuove realtà, ammirare la storia di quelle storiche e sostenere le nuove nate; fornire informazioni utili, consigli, spunti, per puntare sulle potenzialità che anche le piccole realtà hanno.
Personalmente vivo quest’esperienza con entusiasmo, perché mi permette di confrontarmi con molte situazioni differenti – proprio come successo a Bobbio lo scorso anno – e ragionare su una promozione adeguata, che rispecchi le necessità e il carattere delle attività senza però entrare in contrasto con lo stile generale dei canali utilizzati per “Scopri Rottofreno”: una sfida non da poco, che so che m’insegnerà molto.
Date un’occhiata su Facebook e su Instagram per saperne di più!

Novità

Negli ultimi giorni si è aperta la possibilità di poter avviare un nuovo corso sui social e sulla promozione online .
Se sei interessato a partecipare compila il form qui sotto. Ti contatterò non appena sarà possibile dare informazioni sul nuovo corso.

 

Comments 0

Lascia un commento

CHIUDI
CLOSE