Compiti delle vacanze

photo: isorepublic.com

photo: isorepublic.com

Quando andavo a scuola non riuscivo a smettere di chiedermi perché dovessi avere qualcosa da fare anche durante le vacanze, alla fine i giorni di stop non erano poi tanti (o forse, per me non erano mai abbastanza!). Col tempo, in realtà, si capisce quanto compiti sensati possano essere utili per tenere viva la mente, stimolare la curiosità e soprattutto approfittare di un momento di stop dai ritmi abituali per concentrarsi su quanto fatto e rimediare ad eventuali mancanze.

Insomma, sono cresciuto, è innegabile, e ora nel mio lavoro devo cercare di evitare il pericolo contrario, cioè non andare mai davvero in vacanza. Sia che tu faccia parte di coloro a cui le vacanze non bastano mai, coloro che appena messo un piede fuori dall’ufficio/studio hanno già la mente libera di vagare leggera, sia che invece tu sia come me e ci metta come minimo un giorno per capire che sì, sono iniziate le vacanze ed è tuo sacrosanto diritto non aprire il computer alle 8 del mattino, ti saranno utili questi “compiti”, che sono in realtà un’insieme di consigli per non lasciar perdere del tutto le nostre attività, ma per evitare di farlo come se non fossimo in pausa. Una serie di trucchetti, spunti, idee, per prendervi cura del vostro business senza fretta o ansia, approfittando del telefono che non squilla e delle mail che non arrivano.

  • Rivedi la tua about page

Hai una pagina about nel tuo sito, vero? Si tratta di una sezione fondamentale, perché racconta a chiunque passi di lì, anche a chi ci è capitato per caso, chi sei, cosa fai e cosa si può trovare nel tuo sito.
Parleremo nell’anno nuovo di come realizzare una pagina about davvero funzionale, intanto tu approfitta di questo periodo tranquillo per crearne una se non ce l’hai o per verificare che sia utile per conquistare e far restare lì uno sconosciuto che passi per la prima volta per caso sul tuo sito.

  • Aggiorna le informazioni della tua Pagina Facebook

Tante, tantissime pagine Facebook hanno la sezione informazioni completamente vuota. Questo è un errore da non fare, visto che chiunque si trovi su Facebook e voglia capire qualcosa in più di voi, sapere dove trovarvi, come contattarvi andrà proprio a cliccare lì, su “informazioni”.
Riempite tutti i campi, cercate di essere coincisi e chiari e di rendere la vita facile ai vostri possibili clienti.

  • Leggi almeno un libro che aiuti il tuo business

Vacanze di Natale = divano + camino + gatto + coperta + libro. Tra i vari libri che spero divorerete in questo periodo, dal romanzo più leggero al giallo più avvincente, vi consigli un testo che amo molto, un saggio che parla di marketing in maniera coinvolgente: Gratis di Chris Anderson, che riflette sull’economia del futuro e sul concetto di gratuità come risorsa.

  • Fai pulizia nella tua casella email

Quante volte nei mesi scorsi hai detto “ok, poi archivierò questa mail” e dopo l’hai persa nella lista interminabile dei messaggi non catalogati? Beh, ti consiglio di cogliere l’occasione per fare un po’ d’ordine, buttare quello che va buttato e sistemare ogni cosa al suo posto, in modo da non perdere più tempo nell’anno nuovo [almeno all’inizio, dai!] per cercare quella mail che era arrivata chissà quando e chissà con qualche oggetto.

  • Aggiorna il tuo profilo Linkedin

Quali sono le cose che hai fatto negli ultimi mesi?
Qual è l’ultima che hai condiviso su Linkedin?
Probabilmente risale a qualche tempo fa. Vale la pena di rispolverare Linkedin, aggiornarlo e ricominciare a utilizzarlo nel modo giusto [in questo post ti davo un po’ di consigli in merito].

  • Rilassati, svuota la mente

photo: isorepublic.com

photo: isorepublic.com

Non dimentichiamo che sono vacanze, quindi spegni il computer, metti il telefono silenzioso, togli le notifiche email. Goditi la vita offline e concediti qualche vizio in più, cambia i tuoi orari, fai bagni caldi, bevi la tua birra preferita, passa ore a fare la maglia oppure fai la maratona di Star Wars, insomma, festeggia il tuo tempo libero e ricarica le batterie, anche questo è fondamentale per ripartire con il piede giusto.

 

A prestissimo, tra Natale e Capodanno qui sarò ancora in attività!
Buon weekend natalizio a tutti 🙂

Comments 0

Lascia un commento